October 29, 2019

September 30, 2019

September 9, 2019

Please reload

Post recenti

Venerdì 27 luglio-Eclissi totale di Luna e opposizione di Marte

July 24, 2018

1/4
Please reload

Post in evidenza

Grande successo per InOMN-Notte della Luna

October 6, 2019

 È stato un vero successo! Anche quest'anno l'Osservatorio Astronomico di Perinaldo ha aderito alla serata mondiale della NASA dedicata al nostro satellite naturale, la Luna.

I partecipanti sono stati davvero tanti, un numero molto al di sopra della media stagionale!

 

Per la prima parte della serata sono state montate due postazioni osservative all'interno della sala conferenze che hanno permesso al pubblico di osservare al telescopio da un luogo riparato senza patire il freddo.

Un telescopio ha permesso l'osservazione diretta dei crateri e dettagli lunari, facendo sognare ad occhi aperti i nostri partecipanti.

L'altro strumento è stato invece potenziato con una particolare webcam che ha permesso di proiettare su un maxischermo l'intera Luna in live contornata dalle attente spiegazioni dei nostri esperti.

A seguire il pubblico si è spostato nel piazzale esterno principale dove è stato proiettato un mini-documentario creato dall'osservatorio (si ringrazia la NASA per il materiale) intitolato APOLLO 11, che ha riportato tutti gli appassionati indietro nel tempo ripercorrendo l'allunaggio avvenuto ormai cinquant'anni fa. 

        In seguito un evento inaspettato ha fatto rimanere il nostro pubblico a bocca aperta! Attraverso un fascio laser sono state puntate le stelle e costellazioni principali ed esattamente nella direzione di dove si stava osservando, una grande Meteora ha attraversato il cielo illuminando il Triangolo estivo!

Questa è stata la prima di numerose stelle cadenti che hanno illuminato la notte del 5 ottobre regalando tanto stupore e tanti desideri.

Dal piazzale si è poi proseguito con le osservazioni minori mentre dalle due cupole sono stati puntati diversi oggetti come il grande Saturno (cupola 2) e la meravigliosa galassia di Andromeda (cupola 1).

È stata senza dubbio un delle più belle Notti InOMN di sempre!

 

Vogliamo ancora una volta ringraziare voi e tutti i partecipanti per aver reso questo evento annuale magico!

Il vostro entusiasmo ed il vostro sostegno per noi è importantissimo e vedere così tanti giovani studenti appassionati partecipare a manifestazioni astronomiche e scientifiche, ci riempie il cuore di gioia! Grazie e alla prossima serata!

 

Ricordiamo che per chi non fosse riuscito a partecipare a questa serata, il 18 ottobre ci sarà un'altra notte dedicata alle osservazioni del nostro satellite!

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Contattaci!

Per informazioni e per prenotare inviaci una mail a osservatorioperinaldo@yahoo.com

o chiamaci al n. 3485823047-3391859360.

  • Facebook Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now